Camilla Fabbrizioli
Attrice e regista
Nel 2001 si diploma come attrice di prosa presso la scuola di teatro Galante Garrone di Bologna e nel 2002 si specializza con un master per attore europeo allo Stabile di Parma.
Studia teatro al dams di Bologna e oboe al conservatorio Rossini di Pesaro.
Attrice di fiction e film tv (“Onora il padre” regia G. Tescari, “Carabinieri 3” regia R. Mertes, “Angela” regia f.lli Frazzi, “Aids” regia R. Giugliano).
È assistente alla regia teatrale di S. Messina, V. Zernitz, V. Toniolo, R. Laganà, P. T. Cruciani, C. Francini presso il teatro Vittoria per la Napoliteatro di C. Mattone.
Ha studiato o è stata diretta, da: T. Zinzi, P. Delbono, W. Manfrè, M. Cavicchioli, A. Soffiantini, Franceschi, A. Frabetti, C. Busi, P. Byland, F. Però, L. Salveti, R. Palminiello, G. Mazzocchetti, V. Binasco, D. Pitoiset, E. Pozzi, G. Dall’Aglio, W. Le Moli, K. Arutyunyan, M. Casadei, M. Farau, H. Brockhaus, P. Bussagli, F. Mescolini, F. Olivetti, M. Di Stefano, C. Collovà, C. Lagani.
Si occupa di percorsi teatrali sensoriali al buio (Festival della conoscenza di Udine 2017, Primavera Mind Village, Milano 2022).
Nel 2014 viene selezionata dalla compagnia francese “Encyclopédie de la parole” per uno spettacolo in 11 lingue in scena a Santarcangelo Festival, al teatro Argentina di Roma e Metastasio di Prato.Collabora con V. Delogu per la tappa riminese de “L’uomo che cammina” (Santarcangelo dei teatri).
Lavora accanto a pazienti psichiatrici in spettacoli di teatro terapia per la coop. Edith Stein di Poggio Berni (Santarcangelo dei Teatri) e dirige in una versione di Barbablu per pazienti di Villa Oasi di San Marino.
Collabora assieme all’associazione Korekané con il drammaturgo Renato Gabrielli.
Conduce laboratori teatrali e spettacoli in scuole primarie e secondarie statali.
Nel 2023 costituisce, con un gruppo di allievi attori, l’associazione di promozione sociale Cast Oro Teatro che gestisce l’omonimo spazio teatrale a Rimini.