Barbara Martinini
Danzatrice professionista e coreografa
Il mio insegnamento è centrato sulla persona, escludo le ricette preconfezionate e mi baso sul mio metodo, malleabile e accessibile a tutti, frutto di più di trent’anni di esperienza professionale sul campo. Non mi interessa il virtuosismo, purché il movimento sia denso di significato; non ricerco l’esibizione della tecnica, ma la presenza di un corpo rispettoso dei limiti individuali che comunichi salute e integrità. Chiunque può imparare a muoversi in maniera efficace e tutti siamo in grado di acquisire un vocabolario personale trovando il proprio stile espressivo.
Il mio metodo si chiama MUOVERE® perché quando ci muoviamo l’obiettivo è anche pro/s/com-muovere coloro che ci guardano.
Danzatrice professionista e coreografa diplomatasi alla Folkwang Universitaet di Essen con la direzione artistica di Pina Bausch.
Dal 1994 è danzatrice solista nel teatro stabile di Brema con i coreografi Susanne Linke e Urs Dietrich. Con questa compagnia interpreta i ruoli principali in numerosi eventi di carattere internazionale in Europa, Asia e Sud America. Rientra in Italia alla Biennale di Venezia su invito di Carolyn Carlson per creare un assolo: ‘Morgacqua’, premio Danza&Danza 2000.
Nel 2001 fonda insieme all’attore Dirk Ploenissen la compagnia Giorni Felici e crea diversi spettacoli partecipando a numerose manifestazioni nazionali e internazionali.
Dal 2006 collabora con la psicologa Roberta Mariotti per la realizzazione di programmi di coaching focalizzati sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per potenziare il carisma scenico.
Nel 2012 crea MUOVERE®: un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico in ogni ambito.
Nel 2015 fonda la compagnia di danza Il Tempo Favorevole, con base a Rimini. In pochi anni Il Tempo Favorevole ha curato molti spettacoli, performance, opere di videodanza, esibizioni in spazi alternativi e innesti con altre arti, collaborando attivamente con diverse realtà creative e artistiche.
Dal 2010 studia gli oli essenziali e i metodi naturali per il benessere della persona, conseguendo diversi attestati e Master in Aromaterapia e Naturopatia Scientifica presso UNIPSI di Torino e FLORA.
Nel 2020 ottiene la certificazione come Facilitatore in Mindfulness e nel 2022 come Advanced Mindfulness Professional Teacher Training. Nel 2019 incontra il Tango e lo studia con i maestri internazionali Maria Filali, Anibal Castro, Patricia Carrazco, Aoniken Quiroga, Alejandra Mantinan, Pinero Facundo, Vanesa Villalba, Edwin Olarte, Vittoria Franchina, approfondendo la parte teorica attraverso lo studio e il confronto con Dimitris Bronowski.
Come docente è attiva dal 1993 con corsi per danzatori e per attori, corsi di specializzazione professionale nell’ambito della danza, training per compagnie, laboratori di ricerca, corsi di comunicazione non verbale in ogni ambito, corsi di tango, giuria in concorsi internazionali, percorsi di meditazione e autoconsapevolezza, laboratori di potenziamento del carisma scenico e coaching sulla presenza.
Il mio insegnamento è centrato sulla persona, escludo le ricette preconfezionate e mi baso sul mio metodo, malleabile e accessibile a tutti, frutto di più di trent’anni di esperienza professionale sul campo. Non mi interessa il virtuosismo, purché il movimento sia denso di significato; non ricerco l’esibizione della tecnica, ma la presenza di un corpo rispettoso dei limiti individuali che comunichi salute e integrità. Chiunque può imparare a muoversi in maniera efficace e tutti siamo in grado di acquisire un vocabolario personale trovando il proprio stile espressivo. Il mio metodo si chiama MUOVERE® perché quando ci muoviamo l’obiettivo è anche pro/s/com-muovere coloro che ci guardano.